Incontri allattamento sugli spazi piemontesi dall'antichità al Novecento", illustrerà le origini della bibliologia tra Torino e Parma. La bibliologia studia i libri nel periodo in cui essi erano realizzati con operazioni e strumenti manuali, indagandoli non nel contenuto semantico che trasmettono, ma come manufatti. Essa pertanto analizza le tecniche dell I primi approcci verso tali interessi in Italia si devono ad alcuni intellettuali di Torino e di Parma, in stretto rapporto tra di loro, operanti nelle due biblioteche delle città, che nel corso del XIX secolo portarono alla definizione del metodo e degli ambiti di azione della disciplina. Recenti acquisizioni della Incontri mara rimini. L'intero catalogo è consultabile all'interno del Catalogo del Polo bibliografico della ricerca, selezionando "altre biblioteche" e "Fondazione Luigi Firpo" https: Ultimissimi posti disponibili per il corso di Andrea De Pasquale sulla legatura. Sul canale Vimeo della Fondazione Firpo è possibile vedere o rivedere l'incontro del 24 gennaio scorso dedicato al libro di Giuseppe Sciara "Un'oscura presenza. Machiavelli nella fondazione firpo incontri politica francese dal Termidoro alla Seconda Repubblica". Ieri è stata una giornata bellissima per me, una giornata che in qualche modo ha chiuso una fase delle mie ricerche e della mia vita, proprio nel luogo, la Fond Un percorso che ha avuto il suo fondazione firpo incontri negli ultimi cinque anni con il mio secondo dottorato, le ricerche parigine, le amicizie, gli eccezionali rapporti umani instaurati o rinsaldati e con questo libro frutto di tante fatiche e di tanti sacrifici. Scrivo questo post per ringraziare i relatori che ieri hanno mostrato di aver letto con tanta attenzione il mio volume la sensazione di essere letto davvero è una delle cose più belle di questo lavoroma anche per ringraziare tutti coloro che hanno deciso di spendere due ore e più della loro vita ad ascoltarci e tutti quelli che, pur non potendo venire, mi hanno dedicato un pensiero scrivendomi un messaggio prima o dopo la presentazione. E visto che Facebook ci controlla e memorizza tutto, che almeno serva anche a ricordare, tra qualche anno, giornate come quella di ieri. L'antiporta della prima edizione del Leviatano di Hobbes si rivela nei suoi più minuti particolari nell'ingrandimento che abbellisce una delle porte della grande fondazione firpo incontri che corre lungo l'asse centrale della sede della Fondazione. La libreria custodisce l'importante raccolta firpiana di edizioni antiche di opere di pensiero politico non solo italiane, dal Rinascimento all'Illuminismo, non solo di autori celebri quali Machiavelli, Bo

Fondazione firpo incontri VI. Research Centre PERSONA

Noi stessi siamo fonti storiche. At the heart of its activities is the library bequeathed by Luigi Firpo, which consists of 6, books dating from the 15th to early 19th centuries and treating all aspects of early modern European history and culture. Catalogo a stampa Collana di studi e testi Collana quaderni Collana di studi storici e politici Altre pubblicazioni. February, , , University of San Diego: Marino Berengo ha scritto che "la pubblicazione delle corrispondenze diplomatiche veneziane da Napoli costituisce una delle più importanti ricerche a livello europeo di straordinario valore per la storia dell'Italia meridionale, specie se si pensi alle distruzioni subite dall'Archivio di Stato di Napoli durante la seconda guerra mondiale". A cura di Antonella Barzazi. Quinto Fabio Pittore e Lucio Cincio Alimento furono entrambi attivi al tempo della seconda guerra punica: In questo spirito l'Istituto ha promosso una serie di convegni internazionali su problemi d'avanguardia delle scienze, in collaborazione con vari centri di ricerca europei, convegni che hanno dato luogo a importanti volumi, divenuti punti di riferimento per gli scienziati di ogni parte del mondo: I racconti deformati da una storiografia politicamente militante o romanzati da un giornalismo storiografico di carattere commerciale, le notizie a effetto, le accentuazioni arbitrarie di aspetti sensazionali sono sottoprodotti della storiografia che la moderna società della comunicazione produce incessantemente e che rischiano di contaminare la nostra conoscenza storica. Lezione su Atti liberi e formazione della persona. Ultimissimi posti disponibili per il corso di Andrea De Pasquale sulla legatura. Il fondo moderno della biblioteca è aperto alla libera consultazione interna.

Fondazione firpo incontri

All'interno del ciclo di incontri sugli spazi piemontesi ("Passaggi a Nord Ovest") il 28 novembre dalle 16 alle 18, si terrà presso la sala seminari della Fondazione Firpo la . Il 15 novembre , presso la sala seminari della Fondazione Firpo, Pier Paolo Portinaro dell'Università di Torino, autore del libro "Le mani su Machiavelli", ha tenuto l'VIII lezione del ciclo "La tradizione italiana. The Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus was established in and is named after Luigi Firpo (), the renowned historian of political thought who taught at Turin University and distinguished himself in several fields of culture and research. Il Cobis organizza, con il supporto organizzativo dell'Accademia delle Scienze, della Fondazione L. Einaudi e della Fondazione L. Firpo, un ciclo di incontri sul libro antico.

Fondazione firpo incontri