Incroci di civiltà è una rassegna internazionale di letteratura che si tiene a Venezia ed in cui grandi scrittori contemporanei di tutto il mondo - tra cui numerosi vincitori del Premio Nobel - incontrano i lettori, leggono e dibattono delle loro opere in una numerosa serie di eventi che impegna tutta sito incontri rovigo incontri di civiltà per una settimana. È preceduta da una serie di iniziative preparatorie "Verso Incroci"rivolte agli studenti universitari, al pubblico delle biblioteche, alla cittadinanza di Venezia e della sua provincia. La manifestazione è nata nelin occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani[1] su iniziativa di alcuni docenti dell' Università Ca' Foscaridove vengono insegnate 40 lingue e culture straniere, e con la partecipazione del Comune di Venezia [2]. L'iniziativa è nata da un'idea di Shaul Bassi e Flavio Gregori, docenti di Lingue a Ca' Foscari [3]e Roberto Ellero, [4] dirigente e responsabile per la Cultura e lo Spettacolo al Comune di Venezia, di far fecondamente incontrare in una città simbolo degli incroci commerciali e culturali come Venezia i grandi scrittori contemporanei appartenenti alle aree geopolitiche più diverse. La rassegna costituisce anche una risposta civile della cultura, delle arti e delle scienze, alle teorie dello scontro delle civiltà. Partita dal basso e senza grandi risorse, la manifestazione è via via cresciuta sul passo della partecipazione convinta dei più grandi nomi della letteratura mondiale - da Salman Rushdie a Vidiadhar Surajprasad Naipaulda David Grossman a Orhan Pamuk. Fondamentale è stato fin dall'inizio il sostegno di Francesca Bortolotto Possati, CEO di "The Bauers", il cui mecenatismo si è trasformato nel Premio letterario Bauer-Ca' Foscari, assegnato nel ad Antonio Damasioe nel premio "Nuovi incroci", assegnato nel alla incontri di civiltà e blogger egiziana Ghada Abdel Aal. Direttrice della rassegna nel è Pia Masiero, docente di americanistica. La maggior parte degli incontri è accessibile al pubblico gratuitamente. Ogni anno il Festival, insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia, offre anche incontri di civiltà soggiorno a Venezia ad un "autore residente" che pubblicherà quindi le sue impressioni sulla città.

Incontri di civiltà Find a copy in the library

Questo porta alle stesse conclusioni di prima: Incroci di civiltà , su www. Colombo 90, Roma Grafica di Theo Nelki. Subjects Italy -- Relations -- Turkey -- Congresses. Your list has reached the maximum number of items. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Nella testata, un particolare dei mosaici della basilica di Santa Maria Maggiore, Roma, V secolo, con raffigurata la Gerusalemme del cielo. Esso deve invece essere un dialogo di culture e di civiltà. È vero il contrario. Please verify that you are not a robot. Autori , su culturaspettacolovenezia.

Incontri di civiltà

La Diplomazia Culturale Italiana sui Tg. TGS dell’8 Giugno TGR Sicilia dell’8 Giugno L’Associazione Incontri di Civiltà si occupa della promozione delle diverse culture del Mediterraneo con l’obiettivo di valorizzare il dialogo, gli scambi, i riflessi e le trasformazioni che nascono dall’incontro tra i Paesi che affacciano sul cosiddetto Mare Nostrum. See more of Incroci di civiltà on Facebook. Log In. or. Create New Account. See more of Incroci di civiltà on Facebook. Log In. Forgot account? or. Create New Account. Not Now. Community See All. 4, people like this. 4, people follow this. About See All. Contact Incroci di civiltà on Messenger. mymilliondollarmovie.com Community. Incroci di civiltà. Festival Internazionale di Letteratura a Venezia 3.

Incontri di civiltà