Il Vaticano II apre, anche in Italia, una nuova stagione nel dialogo ecumenico dal momento che, al di là della promulgazione del decreto Unitatis redintegratioè la stessa celebrazione del concilio a testimoniare la volontà della Chiesa cattolica di percorrere nuove strade per favorire un dialogo sempre più fraterno con gli altri cristiani che non possono essere più chiamati eretici e scismatici. La svolta del Vaticano II influenza anche la vita delle altre Chiese, anche quelle già coinvolte nel dialogo ecumenico. Il tempo delle polemiche In alcuni momenti, soprattutto durante la Seconda guerra mondialegli eventi determinano sofferenze e collaborazioni che sembrano aprire una nuova stagione dei rapporti tra cristiani, come avviene in altri paesi, ma si tratta di speranze destinate a tramontare rapidamente. Pur in presenza di queste tensioni, si limportanza degli incontri ecumenici esperienze personali e iniziative locali che mostrano un interesse per il dialogo ecumenico, con delle forme peculiari, talvolta in sintonia con il movimento ecumenico internazionale; si tratta di elementi che contribuiscono a creare le premesse per lo sviluppo del dialogo ecumenico in Italia grazie alla celebrazione del Vaticano II. Il Congresso di Roma non ha conseguenze concrete immediate; gli evangelici proseguono nella loro azione missionaria, finché il lento avvicinarsi del fascismo alla Chiesa cattolica e la firma dei Patti Lateranensi determinano limportanza degli incontri ecumenici situazione nuova per gli evangelici. Le due eparchie e il monastero svolgeranno un ruolo particolarmente significativo nella promozione del dialogo ecumenico, soprattutto negli anni del post-concilio. McBee riesce a incontrare monsignor Geremia Bonomellivescovo di Cremona, e ottiene da lui un messaggio per la Conferenza. La vasta circolazione degli atti del convegno della Università Cattolica alimenta la ricezione di Mortalium animos. A un ulteriore deterioramento dei rapporti tra cristiani contribuiscono i Patti Lateranensiche mettono fine alla questione romana assegnando alla Chiesa cattolica uno spazio pubblico destinato a ridurre la capacità di movimento delle altre confessioni cristiane. Negli stessi anni le comunità evangeliche soffrono il progressivo allentamento dei rapporti con le comunità estere con le quali vi erano forti legami, talvolta anche di carattere puramente economico. Sono gli anni in cui la limportanza degli incontri ecumenici attività dei colportori subisce delle forti restrizioni, mentre alcuni esponenti delle comunità avventiste e pentecostali finiscono addirittura in carcere.

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Documenti delle Chiese , a cura di M. Couple standing together on hill top at dusk. La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Reggio Calabria "nasce" ufficialmente nel quando don Domenico Giuffré , allora parroco della Chiesa di Santa Maria del Divino Soccorso , su espressa richiesta, ottiene il permesso di trasferire la sede parrocchiale a causa del repentino aumento della popolazione del Rione ferrovieri. Leryn Libera tra i Libri 13 marzo Quali sono i vostri preferiti? Prezzo Prezzo Max XS:. Cereti, Il movimento ecumenico in Italia , in J. Di Pattaro è stata pubblicata una raccolta di scritti, Sul confine. Vaccaro, Chronicon delle attività di Villa Cagnola , in Le due culture: Maselli, Firenze , pp.

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