Skip to main content. Log In Sign Up. La fase di transizione circain Paesaggi delle Venezie. Storia ed economia, a c. Tosco, Marsilio, Veneziapp. Testimoniali veneziani di avaria marittima"Mediterranea. Ricerche storiche", XIII, n. La documentazione costituita dai testimoniali ovvero incontri storia della cultura in età moderna unipd di fortuna', i resoconti di base rilasciati dai capitani dei bastimenti per l'apertura della procedura di avaria grossa o comune, non è stata finora mai utilizzata in La documentazione costituita dai testimoniali ovvero 'prove di fortuna', i resoconti di base rilasciati dai capitani dei bastimenti per l'apertura della procedura di avaria grossa o comune, non è stata finora mai utilizzata in modo seriale, sfruttandone tutte le potenzialità per la storia della navigazione e per una migliore conoscenza di alcune pratiche mercantili. L'identificazione delle tipologie dei bastimenti e dei loro nomi, l'analisi della consistenza degli equipaggi, delle rotte e dei tempi di percorrenza, l'individuazione dei luoghi e dei motivi ricorrenti delle 'fortune di mare' consentono di gettare nuova luce su alcune problematiche particolari, senza trascurare gli aspetti legislativi bacheca incontri salerno 3348432729 l'impatto che l'istituto giuridico dell'avaria e la sua concreta applicazione hanno avuto nello stabilirsi dei rapporti fiduciari nell'ambito del commercio globale. The sea protests, the basic reports released by the captains of the ships opening the dossier of a general average, represent a source that has never been used serially, exploiting all its potentiality for maritime history and for a better understanding of mercantile practices. This article analyzes files relating to the sea protests deposited in Venice from toa period which coincides with the latest and well known revival of the Venetian merchant marine. The identification of the classes of ships and their names, the analysis on the composition of the crews, on trade routes and on travel times, the identification of the locations and the recurring reasons of the 'fortune di mare' allow us to shed new light on some specific problems, without neglecting the legal aspects and the impact that the legal institution of general average and its practical application had in the establishment of trust in the context of global trade.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd EARLY MODERN HISTORY

Ricerche storiche", XI, n. L'insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo 8. Paesaggi protoindustriali, in La costruzione del paesaggio agrario nell'età moderna, a c. Nella seconda parte del corso le lezioni potranno essere integrate da incontri seminariali dedicati all'approfondimento di questioni specifiche, con il coinvolgimento attivo degli studenti. Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale. Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XV-XIX storia moderna e nei secoli XIX-XX storia contemporanea ; gli strumenti per interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico. Obiettivi formativi Italiano English In linea con il progetto formativo del corso di laurea, che prevede il possesso di una sufficiente padronanza dei metodi di ricerca nelle diverse aree disciplinari, gli obiettivi dell'insegnamento sono: Il dominio coloniale europeo 5. Unito Rubrica Prodotti della ricerca Cerca. Il dispotismo illuminato 7. Carlo Capra, Storia moderna , Milano, Mondadori, terza edizione , fino al capitolo sull'età della Restaurazione compreso. Mario Infelise, Prima dei giornali.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Sede Amministrativa: Università degli Studi di Padova in La Repubblica di Venezia nell’età moderna, p. 5 COZZI, Dalla riscoperta della pace, I Turchi e la cultura veneziana del Seicento, in Storia della cultura veneta, . @Unipd Persone Strutture Cerca Cerca. Menu; IT EN CN; presso la stessa Università ha ottenuto il perfezionamento in Filosofia e il titolo di dottore di ricerca in Filosofia-Storia della filosofia antica. politica, retorica. Studi su Aristotele e la sua presenza nell'età moderna, L'Aquila , pp - Aristotele: la razionalità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, Carlo Capra, Storia moderna (), Milano, Mondadori, (terza edizione), fino al capitolo sull'età della Restaurazione (compreso). 2. Appunti del corso e materiale fornito dalla docente. Storia della letteratura italiana contemporanea e poi c¶è una situazione di internazionalizzazione della cultura. Secondo: la storia letteraria delle forme letterarie, in particolare il genere romanzo e la sua evoluzione nella Col primo nasce la lirica moderna, con Flaubert il romanzo moderno. LItalia arriva dopo, importa questi.

Incontri storia della cultura in età moderna unipd